Brand reputation: un’evoluzione consapevole

Brand reputation: un’evoluzione consapevole

Maggio 19, 2020 0 Di Forma Mentis

La scala del valore post Covid-19: una nuova normalità

Quanto conta oggi ciò che hai costruito fino a 70 giorni fa?

Sì è lì che si è fermato tutto. Il mondo è stato messo in pausa e come per uno strano incantesimo, l’effetto di questo stop universale ha creato nuovi schemi, nuove idee e nuove abitudini.

Secondo alcuni studi sono sufficienti 21 giorni per modificare un’immagine mentale e affacciarsi a nuove convinzioni senza produrre autosabotaggi, meno di 2 mesi per creare nuove abitudini.

Ciò che abbiamo fatto di noi e delle nostre aziende in questi 70 giorni hanno profondamente mutato le nostre abitudini gestionali e creato nuovi schemi mentali, c’è chi ha optato per il darsi da fare, c’è chi invece ha scelto per la resa. Questi approcci totalmente differenti provocheranno scenari altrettanto antitetici. E se questo accade per il management, come può non essere già accaduto per i nostri ospiti?

Questa dolorosa pausa ha creato un effetto fionda per i bisogni dei nostri futuri avventori, tutto ciò che normalmente costituiva le aspettative di una vacanza, ora è potenziato quasi del doppio e sono nate nuove abitudini ed esigenze, che dovremo essere in grado di soddisfare.

Nel processo di creazione del valore alla base di ogni azienda turistica, i valori di COMFORT, PULIZIA, ACCOGLIENZA, sono stati sostituiti dalla SICUREZZA, dal senso di LIBERTA’ e dalla COERENZA.

Un processo di trasformazione delle coscienze così profondo, partito dalla privazione di questi 3 elementi dati finora per scontati.

La soddisfazione di questi nuovi bisogni dovrà essere declinata prima di tutto nella generazione di una cultura di sicurezza, libertà e coerenza nel team di lavoro che ci troveremo a gestire.

I nostri collaboratori, costretti a lungo a casa, hanno sviluppato nuove abitudini e con esse nuovi bisogni. Gli stessi dei nostri futuri ospiti.

L’investimento maggiore che dobbiamo assolutamente fare è nella creazione di valore per i nostri collaboratori, cosicché potranno vedere soddisfatte esigenze di sicurezza, libertà e coerenza che trasferiranno in maniera naturale ai nostri ospiti.

La nuova scala di valori partirà dal riconoscimento di aver fatto un buon lavoro di comprensione, costruendo solide basi per una ripartenza in tutta sicurezza, attraverso la soddisfazione del bisogno di conoscenza.

Il coinvolgimento dei nostri collaboratori nel processo di attuazione delle nuove normative, soddisferà il loro bisogno di sicurezza e li renderà liberi nel trasferire all’ospite la coerenza dell’azienda per cui lavorano, diventando così co-protagonisti del nuovo processo di creazione del valore.

Aiutaci a crescere, condividi se ti è piaciuto.