Albergatori vs professionisti: è la qualità a vincere

Albergatori vs professionisti: è la qualità a vincere

“L’importante è partecipare”. Benchè il nostro progetto sia arrivato tra i 5 finalisti della track hospitality, essere parte attiva assieme a più di 1200 persone di una maratona online di 48 ore lanciata per trovare idee innovative per il rilancio turismo italiano è stato più che entusiasmante.

In Bottega l’energia, i contenuti e le opportunità di confronto non sono mai mancate. Partecipare ad #hackfortravel è stata l’attestazione che la strada intrapresa è quella giusta.

La piattaforma online B2B ideata è il luogo di incontro ideale tra imprenditori del settore turistico-ricettivo e professionisti specializzati nel mondo dell’ospitalità. Abbiamo raccolto nel corso della nostra esperienza di consulenti e project manager due tra le problematiche più rilevanti:

a) Gli albergatori non hanno tempo e sono restii ad adottare un approccio strategico favorendo quello operativo.

b) I professionisti dichiarano di avere difficoltà a entrare in contatto diretto con le strutture ricettive e a creare reti virtuose.

In Bottega si è lavorato per trovare una soluzione artigianale unica che:

  • aiuti gli albergatori a individuare il reale bisogno. Fare il nuovo sito web e/o applicare un controllo di gestione efficace? Rivedre il brand aziendale e/o produrre contenuti visuali?
  • sia un “salvatempo”. Categorie e filtri agevolano la ricerca del professionista specializzato che soddisfi il bisogno. Inoltre la piattaforma permette all’offerta di raggiungere più velocemente la domanda.
  • porti alla nascita naturale di team che hanno come unico scopo la valorizzazione delle competenze e il successo del progetto ad essi assegnato.
  • stimoli la diffusione dell’approccio strategico. Attraverso la presentazione dei diversi profili è possibile comunicare la complessità della gestione di una struttura ricettiva.
  • diffonda la cultura della qualità e la valorizzazione della professionalità. Gli imprenditori del settore dell’ospitalità tendono a non valutare nuove idee di sviluppo e a seguire i consigli di famigliari oppure gli stimoli pubblicitari.
  • sia sostenibile. Lo sviluppo dell’idea presentata abbraccia un concetto ampio di sostenibilità.

Ciò che succederà nei prossimi mesi evidenzierà maggiormente le problematiche sopraesposte. Il nostro progetto non vede solo la punta dell’iceberg, parte dalla base, dall’ascolto delle necessità di due parti importanti nel mondo dell’ospitalità. Il match è online e non prevediamo sconfitti.

Aiutaci a crescere, condividi se ti è piaciuto.